DALL'ESPERIENZA DI...



MUSICA E MENTE SPIRITUALE
Rick Joyner - 27 gennaio 2003

Questa settimana continuiamo il nostro studio con Efesini 5:19
parlando l'uno all'altro con salmi, inni e canzoni spirituali, cantando e salmeggiando con melodie dal vostro cuore al Signore;


La musica è stata qualificata come l'unica lingua universale: perché può oltrepassare la mente per toccare il cuore, le emozioni e quindi comunicare qualcosa oltre il linguaggio. La musica è uno dei mezzi di comunicazione più potenti sulla terra ed il diavolo ne ha tratto grande vantaggio.

Tuttavia, la musica appartiene al Signore, non al diavolo, ed uno dei nostri importanti mandati è riprendere la musica per il regno.

Un'altra delle vittorie più grandi del diavolo sui cristiani è stato quello di promuovere le dottrine che hanno fatto pensare loro che Dio non desiderasse guidarli attraverso le loro emozioni, ma soltanto attraverso la loro volontà. La verità è che Lui vuole che noi abbiamo una volontà forte e risoluta di camminare in giustizia e fare la Sua volontà, ma c'è molto di più nella vita cristiana che solo obbedienza: c'è adorazione e l'adorazione è profondamente emotiva.

Vi piacerebbe se il vostro sposo venisse da voi e dicesse: "Cara, io non sento niente per te, ma ti amo per obbedienza al Signore."

Cosa sente il Signore quando cantiamo canzoni a Lui senza emozione? Comportarsi così deve essere l'ultima dimostrazione di un'anima che è afferrata dalla tiepidezza di Laodicea, nel migliore dei casi.

L'obbedienza deriva dalla volontà, ma l'adorazione nasce dal cuore, dalle emozioni.

Ecco perchè il Signore ha detto in Giovanni 4:24, "Dio è spirito e coloro che lo adorano devono farlo in spirito e nella verità." Se la nostra adorazione è priva di emozione allora è meno di uno spreco di tempo: è ipocrisia.

In che modo parliamo l'uno all'altro con salmi, inni e canzoni spirituali? Significa forse che quando ci incontriamo per strada dovremmo cantare le nostre conversazioni l'uno all'altro? Io non penso che sia ciò che l'apostolo sta proponendo. Questa è una direttiva per mettere i messaggi in canzoni. In questo modo il messaggio può toccare il cuore così come la mente e quindi andare molto più in profondità. Ecco perchè i grandi inni sono quelli che affermano le grandi verità della fede. Alcuni hanno una teologia profonda e potente, altri hanno grandi insegnamenti che edificano coloro che li cantano. Le grandi canzoni cristiane sono quelle che hanno profondità di contenuto nelle loro parole rette.

Dobbiamo anche riconoscere che questo verso non solo esorta noi a cantare al Signore, ma anche come suo popolo. Uno dei modi in cui stiamo adorando o servendo il Signore è aiutando la Sua famiglia, la chiesa.

Quando il Signore all'inizio ha stabilito di dare, alle nostre guide di culto a Morningstar, una nuova direzione per la nostra musica, noi non sapevamo come denominarla. La maggior parte delle nostre canzoni era di stimolo alla chiesa per levarsi in piedi a sostegno della verità e della giustizia e per resistere alle fortezze diaboliche che stavano bloccando molta gente del Signore.

Alcuni hanno ritenuto che l'adorazione stesse stimolando l'adorazione per il Signore promuovendo intimità con Lui e non hanno gradito la nostra musica, come noi la intendevamo. Tuttavia, abbiamo trascorso molti anni ponendo il nostro fondamento d'adorazione ed essendo consapevoli che il Signore ci ha diretti in questo modo.

Poichè il re David era uno degli adoratori più grandi nelle Scritture, uno dei guerrieri più grandi, ci siamo detti che anche per noi ora fosse tempo per la guerra.

Infine abbiamo iniziato denominando la nostra musica: nave da guerra anziché d'adorazione. (In inglese ha senso usando le parole nave da guerra e adorazione che si assomigliano cambiando solo una lettera in un gioco di parole: war-ship invece di worship. - nota della traduttrice-)

La maggior parte delle canzoni non era il genere di canzoni che attirassero ad una profonda intimità con il Signore, ma piuttosto hanno infuso una risoluzione a levarsi in piedi per la verità ed la giustizia e contro le grandi malvagità dei nostri tempi.

Da allora siamo passati attraverso fasi differenti nella nostra musica, ma rimane una combattività nella nostra musica sia nel ritmo che nelle parole. Anche le canzoni intese a promuovere intimità con il Signore tendevano ad avere irruenza. Esse sono nate da un'unione di persone che sta inseguendo impetuosamente il Signore ed il suo regno.

Ci sono altre chiese e ministeri che stanno parlando altre cose mediante i loro salmi e inni ed è il loro messaggio. Questo è giusto per loro perché riflette chi sono.

Quando viaggio per parlare ad una chiesa o ministero, spesso non conosco quale sarà il mio messaggio per loro fino a quando non ascolto il loro servizio d'adorazione. Spesso io posso dire, dalle canzoni che cantano, ciò che il Signore sta facendo in loro in quel tempo. Questo non è sempre la norma, ma sarà così se c'è armonia fra la guida di culto e quello che succede nel corpo della chiesa. In questo modo provo a discernere quello che il Signore sta facendo nella chiesa in modo che pianterò soltanto i semi che so che saranno innaffiati o innaffierò semi che sono già stati piantati.

Il mio obiettivo non è mai solo di avere un buon messaggio, ma uno pertinente che produca frutto.

Nello stesso modo possiamo dire molto circa la direzione in cui il mondo è condotto dalla musica che è popolare. Da questo possiamo anche discernere a volte gli schemi del diavolo. Possiamo anche riconoscere che a volte il Signore parla al mondo attraverso la musica secolare e da questo possiamo dire che cosa sta tentando di fare e dire a coloro che non lo conoscono. La linea fondamentale è che le canzoni sono spirituali e mezzi potenti per comunicare. La chiesa deve imparare ad usare questi mezzi abilmente.

Permission from Rick Joyner
http://www.morningstarministries.org


TORNA ALL'INDICE