ARTICOLI - DEVOZIONALE


LA SPOSA CHE ADORA

MESSAGGI DI VITA
25 Marzo 2003
Il Cuore di un'Innamorata
Un insegnamento profetico di David Orton

"… si udrà ancora…
La voce dello sposo e la voce della sposa…"
Geremia 33: 10, 11

Dio sta ristabilendo la voce della sposa in questa generazione.   La voce di lode e d'adorazione - la voce di un amore puro e appassionato sta per essere udita ancora attraverso le nazioni. Tutto questo è emozionante: è importante capire che nella biologia di Dio, la bocca è sempre collegata al cuore (Matteo 12:34; Romani 10:10). E' inevitabile che essa parli dall'abbondanza di ciò che è dentro.

Il suono mai udito di un cuore puro

Nell'adorazione la cosa che dà piacere al cuore di Dio, non è tanto il suono fisico della nostra voce o degli strumenti (naturalmente importanti), ma del suono che si sprigiona dalla propria natura, quello cioè che emana un cuore puro.   Un suono non udito dall'orecchio naturale.

Ecco perché, quando tocchiamo le altezze dell'adorazione è così rivelatorio: " Il puro di cuore vedrà Dio " (Matteo 5:8).

La cosa che rivela o oscura Dio nei nostri momenti d'adorazione non è la musica,
ma la condizione dei nostri cuori!

La vera adorazione è il suono non udito di un cuore puro. L'adorazione poi non è giusto un aspetto di competenza umana, abilità musicale o creatività e neanche una questione di uno stile musicale o preferenza.   Ecco perché Gesù ha affermato che:

"Dio è spirito ed i Suoi adoratori devono adorarLo in spirito e verità " (Giovanni 4:24).

Ecco perché il Signore gridò attraverso Amos: " Allontana da me il rumore delle tue canzoni!  

Non ascolterò più la musica delle tue arpe ”. (Amos 5:23)

Israele, mantenendo i rituali fisici esteriori e l'espressione d'adorazione, aveva perso il suo vero essere interiore: "Questa gente viene vicino a me con la bocca e mi onora con le labbra, ma i loro cuori sono lontani da me" (Isaia 29:13).  

Dio - L'ultimo Creatore Di Musica

Qual è quindi la risposta?   Certamente non sta eliminando musica o strumenti musicali: questo è provato tramite le generazioni precedenti. Neanche si sta sbarazzando di determinati stili di musica.   Io ringrazio Dio per la gente musicalmente dotata e per la potente creatività e diversità che scorre da quell'Uno, il Supremo Creatore di Musica.   L'uomo fatto all'immagine di Dio non può aiutare, ma creare.   La musica e le arti, nella loro natura stessa, rivelano la gloria di Dio al mondo.   La risposta di conseguenza è trovata nella nostra relazione di cuore con il Grande-Cuore in sé. Il cuore di Dio è rivelato a noi nelle Scritture come il bianco-caldo cuore di un innamorato appassionato.   Ecco perché quando a Gesù fu chiesto di riassumere tutta la rivelazione di Dio in un comandamento, Lui rispose: " Ama il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutte le tue forze " (Marco 12:29, 30), perché mette in relazione noi come alla Sua Sposa. Dice così attraverso Geremia, addolorandosi per i traviamenti d'Israele: “ Io mi ricordo dell'affetto che avevi per me quando eri giovane, del tuo amore da fidanzata e quando come una sposa mi seguivi attraverso il deserto, in una terra non seminata”.(Geremia 2:2). 

L'adorazione è quando siamo intimi con Dio.

La qualità della nostra adorazione, nella canzone, con gli strumenti, o persino nel silenzio, si sprigiona da un cuore puro di passione per Dio ed ascenderà come un dolce aroma odoroso a Lui.

"Ma grazie siano rese a Dio che manifesta attraverso di noi l'aroma dolce della Sua conoscenza”. (2° Corinzi 2:14).

Adulterio Spirituale

Dio è interessato alla nostra sincerità di cuore verso di Lui. Israele ha perseguito altri amori, dei d'altre nazioni, commettendo adulterio spirituale con gli idoli.   Giacomo insegna che "l'amicizia con il mondo" è adulterio spirituale per il credente: "Voi, adulteri, non sapete che l'amicizia con il mondo è ostilità verso Dio?   Di conseguenza chiunque desidera essere un amico del mondo si rende un nemico di Dio "(Giacomo 4:4).  

Ora molti di noi hanno pensato: Il mondo è la musica rock nella chiesa, borchie e teste rasate!  

Pensate seriamente che Satana, lo stratega maestro, ci fischia per le nostre preferenze musicali o gli interessa come portiamo i nostri monili? Se è riuscito a distrarre il vostro cuore dalla pura devozione a Cristo, avrà avuto successo nel suo scopo; se ascoltate Mozart o MTV, portate un vestito d'affari o i jeans strappati, la sorgente é il vostro cuore.   Lo scrittore saggio è nel giusto quando ci esorta, "Custodite il vostro cuore con tutta la diligenza, perché da esso fluiscono le sorgenti della vita" (Proverbi 4:23). 

In realtà, “il mondo” nella chiesa è molto più verosimile che si manifesti nelle sue dimensioni di successo e nel suo spirito di ricerca di sé così come noi "ci confrontiamo fra noi stessi" (2°Corinzi 10:12) o misurando qualcuno spiritualmente attraverso la loro apparenza esterna. Il fatto è che se il Signore conquista i nostri cuori e le nostre menti, avrà la nostra obbedienza in ogni aspetto della vita.

La strategia di Satana è di allontanare la concentrazione dei nostri affetti interni dal Signore.

"Vi ho promesso ad un marito, a Cristo, per presentarvi come una vergine pura per Lui.   Ma temo che come il serpente con la sua astuzia ingannò Eva, così le vostre menti siano sviate dalla vostra devozione sincera e pura a Cristo " (2°Corinzi 11:2, 3). Satana è persino felice se i nostri cuori sono distratti dal lavoro per Dio, perché ciò significa che ci siamo allontanati dall'intimità con Dio, a causa del lavoro per Lui. L'esortazione di Pietro raggiunge l'intera sposa di Cristo: "Il vostro ornamento non sia solo quello esteriore, che consiste nell'intrecciarsi i capelli, nell'ornarsi di gioielli e indossare belle vesti, ma quello che è intimo e nascosto nel cuore, la purezza incorruttibile di uno spirito delicato e calmo, che è prezioso alla vista di Dio."(1°Pietro 3:3-4).  

La Sposa – Tutta La Gloria Dentro

Il simbolo della sposa non è trovato in qualche cosa d'esterno, anche se potrebbe essere considerato affascinante, o persino religioso: é la bellezza interna del cuore.   Parlando della sposa il Salmista dichiara che ha "tutta la gloria dentro" (Salmo 45:13).   Questa è "la chiesa gloriosa" del capitolo 5:27 di Efesini, senza difetti e santa.   La santità quindi non ha niente a che fare con le apparenze religiose o attività, ma ogni cosa ha a che fare con la presenza di Dio non dimorante. La santità irradia dalla bellezza di un cuore riempito della Sua gloria.  

Il Contenitore D'Alabastro

In che modo questo sguardo funziona?   Secondo Pietro questa bellezza è manifestata con "uno spirito delicato e calmo".   Questo secondo la mia considerazione è la più costosa ma anche la più cruciale qualità della vita interna. Pietro afferma che alla vista di Dio ciò è “prezioso” o di un “elevato prezzo”.   Questa é la stessa parola usata per descrivere il profumo molto costoso che, Maria di Betania in un atto di pura adorazione, versò su Gesù (Giovanni 12:1-8; Marco 14:1-11), ma per fare questo lei ha dovuto prima rompere il contenitore d'alabastro (Marco 14:5).  

Questo simbolizza lo spezzarsi dell'uomo esterno per permettere lo spargimento dell'adorazione.  

Senza il rompersi non ci sarà rilascio dello spirito, nessun riversamento dall'uomo interiore nell'abbandonarsi a Dio.

L'atto esagerato momentaneo di devozione era costato, in termini monetari, interi anni di stipendio che avevano provocato la censura di qualcuno (Giuda compreso) che sostenne che doveva essere venduto e offerto ai poveri.  

Coloro che hanno rifiutato di permettere la rottura dei loro cuori e del loro pensare naturale, potrebbero vedere soltanto un atto di follia.   Gesù tuttavia firmò quest'apparente insensato stravagante atto come adorazione vera.   Era, in effetti, una preparazione profetica per quello che doveva venire – per la croce ed infine per la corona. Attraverso il versamento di questo profumo costoso lei lo aveva unto efficacemente come re.  

Il “Calmarsi dell'anima”

Qui c'è la lezione: Davide, usato da Dio per ristabilire la vera adorazione, era stato condotto in primo luogo in insoliti e imbarazzanti modi di rompere la resistenza dell'uomo naturale. Attraverso queste esperienze potrebbe dire: "I l mio cuore non è orgoglioso, o SIGNORE, i miei occhi non sono alteri; Io non mi occupo di cose troppo grandi o troppo meravigliose per me. Ma ho calmato ed acquietato la mia anima; come un bambino svezzato sul seno di sua madre, la mia anima dentro me è come un bambino svezzato." (Salmi 131:1-2).

L'acquietarsi dell'anima, di fronte a circostanze complicate, è la cosa più difficile.

Quando la nostra mente e il nostro cuore gridano,

  • “Questa è follia, che senso ha!”
  • “Dio mi ha dimenticato!”
  • “Lui non ha realmente il controllo della mia vita dopo tutto!”
  • “Tutto a me!”
  • “Questo è impossibile. Non può essere fatto!"

E' proprio il momento di sottomettere l'anima dell'uomo al Signore.  

Nel momento in cui arrendiamo il nostro cuore, la mente e la volontà, si abbandoneranno a Lui ed alle Sue vie nella nostra vita.

La nostra ansia e i nostri sforzi si scioglieranno quando prendiamo tempo a guardarLo e saremo riempiti dalla pace di Dio: "Manterrai in perfetta pace coloro la cui mente è ferma su Te, perché confidano in Te" (Isaia 26:3).

Per l'Ebreo avere la nostra mente che "é ferma sul Signore" significa: "Appoggiarsi su, calmare, riposare, sopportare, sostenere ”.  

Quando alziamo i nostri cuori nell'adorazione noi stiamo svezzando la nostra anima dalle cose della carne, stiamo appoggiandoci a Lui, per fidarci di Lui per le nostre vite: " Confida nel Signore con tutto il tuo cuore e non ti appoggiare sulla tua stessa comprensione; riconoscilo in tutte le tue vie e dirigerà i tuoi passi " (Proverbi 3:5-6).  

Nell'adorazione noi deponiamo la nostra comprensione e ci fidiamo di Lui.   Ciò crea dentro di noi quello che Pietro descrive come, "la qualità incorruttibile di uno spirito delicato e calmo", é la bellezza interna di una Sposa conquistata a Colui che ama. È significativo che la parola greca del NT per adorazione è: “ proskuneo ” che significa, “essere obbedienti, essere riverenti a…” o più letteralmente, “ baciare verso …”.

L'adorazione perciò è la resa del nostro spirito ad essere romantico con lo Sposo.

Le Nuove Frontiere Dello Spirito

Lo Sposo sta chiamando la Sposa a nuove frontiere dello Spirito. Le vecchie forme e strutture all'interno del suo spirito stanno per essere smantellate. Le sta mettendo dentro una nuova struttura e nuove sfaccettature dell'immagine di Cristo. Lei non è stata per questa via prima. I vecchi modi e attività dello spirito erano buoni per l'ultima stagione, ma non l'accompagneranno alla prossima fase. La sta chiamando a nuove altezze d'adorazione, di rivelazione e gloria.  

Ora c'è proprio una porta aperta nei cieli per lei. La porterà, credo, nella pienezza di Cristo e alla manifestazione completa della gloria del Padre.

Questa è la donna che, in Apocalisse 12, è avvolta dal sole (la gloria del Padre) e che si dispiega sulla luna (il lavoro completo di Cristo), coronata da dodici stelle (la pienezza dello spirito ed il potere apostolico). Lei sta gridando nel parto, nella preghiera d'intercessione, per la manifestazione completa di Cristo e del suo regno alle nazioni. C'è uno spostamento che avviene ora nel cielo.   La fase di storia sta per essere stabilita,le nazioni si stanno alzando e cadendo secondo il programma predeterminato del Padre per avere una Sposa per Suo Figlio.   La raccoglierà da tutte le nazioni, tribù e genti, di modo che, " Egli dirà a coloro che non erano la sua gente, ‘Tu sei il mio popolo!' E loro diranno, ‘Tu sei il mio Dio! '"(Osea 2:23b).  

Parlando di oggi, lo sposo profetizzò, “‘In quel giorno… tu mi chiamerai marito mio…

Io ti fidanzerò a Me per l'eternità; Io ti fidanzerò in giustizia e in equità, in amore e compassione.

Io ti fidanzerò in fedeltà e tu conoscerai il SIGNORE”' (Osea 2:16-19-20).

Questo è il tempo come mai prima di lasciar andare, è il tempo per la stravaganza spirituale. Forse il tuo “contenitore d'alabastro” è la misura di grazia che tu hai portato per quest'ultima stagione, per un giorno che sta passando velocemente.   Un nuovo giorno nello spirito è ora su noi. Quando noi tratteniamo i servigi che lo Spirito ha elargito per la scorsa fase, presto scopriremo che ha vermi e che marcisce (Esodo 16:20). Era fresco e adatto per allora, ma per la stagione prossima, riterremo che non sostenta e che è stantio.

È tempo per un cambiamento. C'é un vento fresco dello Spirito che sta per arrivare e unirà i nostri spiriti con la “nuova cosa” che Dio sta per fare.  

È tempo per il contenitore d'alabastro dell'ultima unzione di essere arreso.

Giacomo dice che il spirito vi brama gelosamente (Giacomo 4:5). Dio é un innamorato geloso e quindi, " resiste all'orgoglioso, ma dà grazia all'umile " (Giacomo 4:6).  

Questa é la stagione per umiliare noi stessi e sottometterci al Padre degli spiriti.

Sotto la Sua mano il vostro spirito, attualmente, sta rimodellandosi perché tu condivida la sua santità.

È tempo di lasciar andare il vecchio, perché tu possa fare parte del nuovo – un'adorante sposa che si è preparata (Giacomo 4:7-10; Ebrei 12:9-11; Apocalisse 19:7-8).  

La voce dello sposo ti sta chiamando, " Mia colomba nelle fessure della roccia, nei posti nascosti sul fianco di una montagna… lasciami sentire la tua voce; perché la tua voce é dolce "… (canzone di Salomone 2:14).

Egli desidera sentire la tua voce, la voce della Sposa, il suono mai udito di un cuore puro.  

Per gentile concessione di David Orton
http://www.lifemessenger.org
Copyright © David Orton 2003
Life messenger Inc PO Box 777 Mount Eliza VIC 3930 Australia


TORNA ALL'INDICE