ARTICOLO - PROFETICO


IL SALMEGGIARE PROFETICO

Il Re Davide era un guerriero, profeta, re e, non meno importante, un salmista. Verso la fine del suo regno, stabilì un'orchestra e un coro di 4000 musicisti Levitici (I Cronache 23:1-5). Di questo numero, 288 erano specificamente unti per profetizzare " secondo l'ordine del re " e " erano istruiti nelle canzoni del Signore." (I Cronache 25:2, 7) Questi erano i salmisti, un gruppo che continuava il Ministero d'adorazione di Davide al Signore e verso la gente.

Dove è la gente chiamata ed unta per questo ministero oggi? Come è preparata ed addestrata? Quali sono alcune caratteristiche dei salmisti di lode e adorazione? Che effetto avrà il più grande ristabilimento di questo ministero al corpo di Cristo e nel mondo?

Questo è un tempo emozionante per la chiesa. Siamo in preparazione per la raccolta e l'adorazione profetica è una delle chiavi che la produrrà. Proprio perché Dio sta ristabilendo il ministero profetico in generale, il tempo è venuto che la chiesa riguadagni l'impressionante potere del salmista profetico.

La chiave di Davide apre la porta.

"Queste cose dice Lui che è santo, Lui che è vero, Lui che ha la chiave di Davide, Lui che apre e nessun uomo chiude; e chiude e nessun uomo apre".(Apocalisse 3:7)

La chiave di Davide è nella mano del Signore. Lui la affida a coloro che sono aperti all'adorazione profetica ed al salmeggiare.
Se l'abbiano realizzata o no, la gente d'Israele ha proclamato continuamente le profezie di Dio riguardo il Messia che viene, quando cantavano i salmi di Davide. Erano "coloro che aprono la porta " che esprimevano la preparazione profetica prima della nascita di Gesù. Con la rivelazione più grande degli ebrei del Vecchio Testamento, gli odierni salmisti sono chiamati a condurre una processione nello spirito che prepara la via per la seconda venuta del nostro Signore. Con l'adorazione e l'intercessione, la chiave di Davide è ancora disponibile per coloro che riceveranno questo tesoro nei loro cuori e lo useranno abilmente con le loro mani.

Una porta aperta è il mezzo d'entrata. Gesù disse, " Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvatoed entrerà ed uscirà e troverà pastura (Giovanni 10:9). Il salmista è chiamato a condurre il corpo di Cristo verso e attraverso la porta aperta. Una porta è interna, la porta di salvezza per un individuo. Il ministero di Salmista può aprire la porta dell'evangelismo (I Corinzi 16:9) e la gente sarà gloriosamente salvata.

Una volta che veniamo a conoscenza del Signore, la porta più grande per la chiave di Davide, da aprirsi, è la porta nei cieli (Apocalisse 4:1). Questa è la porta grazie alla quale noi entriamo nel regno dei cieli attraverso l'adorazione, l'intercessione e il salmeggiare. Sebbene Dio sia sempre presente, ci sono periodi in cui entriamo nella sua stessa stanza del trono. Non rimaniamo spesso là a lungo perché i nostri corpi mortali non possono resistere. Tuttavia, in quel posto, i salmisti possono compiere la loro più alta chiamata -- cantando al Signore Stesso. "Venite, saliamo!" (Michea 4:2)

Un pubblico di Uno

Un salmista è chiamato a ministrare a Dio prima di ministrare per Lui. Dio desidera i nostri cuori. Possiamo imparare abilità musicali impressionanti, ma nessuno può " addestrare " un salmista ad amare Dio. Ogni giorno un salmista deve scegliere di amare Dio ed entrare nella Sua presenza nel segreto mediante lode e adorazione. Se desiderate essere usati dal Signore in pubblico, preparatevi offrendo concerti privati di adorazione e lode a Lui.

Finalmente arrivai al punto in cui preferivo suonare davanti a Dio e a nessun altro. Solo recentemente Dio ha iniziato a permettermi di fluire in un salmeggiare unto in pubblico.


Lo Spirito Santo deve essere l'unico Spirito che motiva il salmista. L'orgoglio deve andarsene ed il nostro orientamento alla prestazione ha bisogno di essere inchiodato alla croce. Un salmista deve essere completamente morto ad ambizione egoistica nel sistema del mondo, un'operazione che intimidisce in una società che idolatra quelli con il talento musicale ed elargisce somme enormi di soldi
mercanteggiando i doni di Dio. Ma non potete fare con successo la guerra contro i principati a cui avete permesso di rimanere nel vostro cuore.

È pericoloso presumere di essere un salmista senza una totale consacrazione a Dio ed alle Sue vie. Le cose che sono state tollerate nel passato non saranno più accettabili nei giorni futuri. Dio mi dette una visione verso la fine del 1989. Vidi i sacrifici del tempio mentre accadevano durante un evento come la dedicazione del Tempio di Salomone (vedi I Re 8:62-63).

Vidi i musicisti ed il coro con le loro facce rivolte verso l'alto. Stavano in piedi a destra davanti ai sacrifici animali. Le migliaia di animali stavano per essere macellate. Non era una vista gradevole. Il sangue, il sangue coagulato e le interiora erano dappertutto. C'era fetore. C'era rumore - un toro non va tranquillamente alla sua morte.

Chiesi: "Dio, che cosa è questo? Perchè stai mostrandomi questo? "Egli disse che quando suono musica, è come se io fossi in piedi davanti ai sacerdoti che sacrificano gli animali, ma dovrei essere incurante all'odore, al rumore ed alla vista del sangue. Non dovrei essere smossa da come una congregazione osserva o dal livello a cui sembra rispondere. Piuttosto, il mio ruolo è di concentrarmi sul Signore e di rispondere alla condizione spirituale della gente soltanto come indicato dallo Spirito Santo.


Questa visione portò alla mia attenzione il livello di concentrazione che un salmista deve avere per focalizzarsi su Gesù e sullo Spirito Santo mentre ministra. Lui o lei infine suona per un pubblico dell'Uno. Se il salmista è ubbidiente, il risultato finale sarà il piacere del Padre e frutti durevoli nelle vite delle persone.

Suonando Abilmente


La Bibbia esorta i musicisti a " suonare abilmente con un rumore forte "(Salmo 33:3). L'abilità è più della capacità di leggere la musica e suonare o cantare con precisione tecnica. La maestria deve abbinare la tecnica e l'improvvisazione. L'improvvisazione è il componente spirituale della musica, la parte che soffia la vita negli schemi essenziali della tecnica. L'improvvisazione è il lavoro dello Spirito e un salmista deve avere una relazione dinamica e collaudata con lo Spirito Santo. La parola ebraica per "abile, "yatab, ha sfumature di significato: essere buono, essere a modo, essere bello, essere piacevole, essere amabile, essere felice, essere gaio. Rispondendo allo Spirito Santo, i salmisti unti potranno fare uno o tutte queste cose sui loro strumenti o con le loro voci.

Attualmente, i requisiti dei Leviti dei giorni moderni variano da chiesa a chiesa. A volte l'abilità tecnica è l'unico requisito. In altre situazioni, la competenza musicale è trascurata, a svantaggio di tutti. Dovremmo scegliere il gruppo di adorazione basato sull'abilità, sull'impegno e sull'evidenza del frutto dello Spirito. Ci dovrebbe essere un loro processo di addestramento con la garanzia di portarli a maturità, sia spiritualmente che musicalmente.

Credo che Dio manderà presto alla chiesa un grande numero di musicisti secolari che realmente sono chiamati come salmisti. Questi dovranno essere addestrati, ma saranno pronti per ministrare rapidamente. Dal momento che la competenza musicale e spirituale aumenta, sentiremo non solo inni e salmi, ma "le canzoni spirituali" (Efesi 5:19). Queste melodie estemporanee porteranno salvezza, guarigione, liberazione, profezia, combattimento e adorazione. I musicisti raggiungeranno un posto di unità nello spirito in cui Egli è veramente la guida.

"Esplorando"


Il Salmo 32:8 assicura: "Io t'istruirò e t'insegnerò la via per la quale tu dovrai camminare, Io ti consiglierò e veglierò su di te. " Un tema simile è trovato in Deuteronomio 4:36, " Dal cielo Lui ti ha fatto udire la Sua voce, per ammaestrarti."

L'essenza del "salmeggiare" è la creazione estemporanea di melodia e parole sotto l'unzione dello Spirito Santo. Come è possibile questo? Con l'uomo no, ma " con Dio tutte le cose sono possibili " (Marco 10:27). Per descrivere questo processo di fluire durante l'adorazione nei doni rivelatori di I Corinzi 12, uso la parola "esplorando".

"Esplorare è l'arte di ascoltare Dio per le parole di conoscenza, discernimento degli spiriti, istruzioni di visioni, Scritture, profezia, ecc., mentre continuo a suonare.Esso comprende l'improvvisazione, ma richiede qualcosa di più, un "vedere nello spirito" che fa l'improvvisazione di parole e musica coerenti con la volontà di Dio per un momento specifico nel tempo.

Il salmista può ricevere una parola di conoscenza, saggezza, profezia, guarigione o intercessione per l'intera congregazione o per gli individui specifici. L'esplorazione accosta lo spirituale con l'attività fisica, un'opportunità perchè il salmista dia spirito, anima e corpo al Signore. L'ubbidienza alla rivelazione ricevuta può rompere i legami nei luoghi celesti e liberare i prigionieri sulla terra. Per fare questo, è necessario avere un livello di abilità che permette il musicista di muoversi oltre la necessità di concentrarsi sul suonare o sul cantare ad una posizione di ascolto e risposta.

Avete mai visto un pianista cieco? Un pianista cieco deve necessariamente diventare un'abile musicista "dell'orecchio". Questo è ciò che il salmista deve imparare per fare così bene. Nell'atto dello scrutare il salmista si concentra su Dio, raggiungendo un posto in cui le note da sole possono perforare i cieli o toccare i cuori delle persone con un messaggio che oltrepassa le parole. Lungo il cammino, il salmista prega nello Spirito, attende, rallenta, accelera e generalmente fluisce nello Spirito, mentre il passo seguente sta per essere rivelato. Quindi, esplorare è una combinazione di tecnica, improvvisazione e discernimento spirituale. È un cammino di fede, ma anche di libertà, comunione e potenza.

Selah

Viene spesso un momento in un servizio d'adorazione quando ci è un percezione speciale della presenza di Dio. Davide descrisse questi momenti con la notazione "Selah." "Io ho riconosciuto il mio peccato davanti a Te e non ti ho nascosto la mia iniquità. Ho detto, io confesserò le mie trasgressioni al Signore; e Tu perdonerai l'iniquità del mio peccato. Selah "(Salmo 32:5; per altri esempi, vedi Salmi 3:2; 3:4; 3:8; 4:2; 7:5; 9:16; 20:3; 32:4; 39:5).

Selah è il tempo in cui la chiave di Davide ha aperto la porta nei cieli. Musicalmente, è generalmente un periodo di silenzio o ministrare in modo strumentale al Signore fra il cantare o il suonare canzoni o inni scritti in precedenza. Davide usò questo termine per denotare un momento di calma ricerca interiore o di considerazione riflessiva, un tempo per apprezzare la bontà del Signore. È probabile che Davide continuò solitamente a suonare durante i periodi di Selah mentre ministrava al Signore.

Selah non è soltanto un tempo per riflettere sulla presenza del Signore; è anche un momento per ricevere rivelazione e direzione per che cosa seguire. È un momento per scrutare o vedere nello Spirito. È un tempo di lasciare che la musica da sola faccia il lavoro del ministero. È un tempo di lasciare che una nuova melodia si sviluppi nella squadra di adorazione. È un momento collettivo di pregare tranquillamente nello Spirito. Tali periodi di Selah sono in gran parte acque inesplorate per la chiesa odierna. Nell'ordine per i periodi di Selah che verranno, il livello di vigilanza che è attuato nella maggior parte delle chiese dovrà essere alzato. Lasciare che sorga una nuova canzone spontanea, generalmente, impiega tempo e non può "essere selezionata" prematuramente dalle guide. Se qualcuno produce qualche cosa di discutibile o dell'anima, lo si può trattare normalmente in seguito in privato. L'opportunità di ricevere manna fresca è degna del rischio.

Benefici spirituali


Mentre l'adorazione profetica è liberata dalla potenza di Dio, i giovani saranno liberati da tutti i tipi di musiche prodotte in modo satanico. L'adorazione profetica dimostrerà la potenza della musica divina quando la gente canta a Dio e suona per Dio. Nel 1988 ero in una chiesa a Montgomery, Alabama, con una squadra di adorazione da Nashville. L'adorazione oltrepassò la porta nel regno profetico. I suoni nella stanza erano amplificati in modo soprannaturale e l'aria sembrava addensarsi.

L'effetto stava sbalordendo. La gente iniziò a cadere sulle loro facce davanti a Dio. Altri piangevano. La gente affluì all'altare per incontrare il Signore. I membri della congregazione iniziarono a ministrare l'uno all'altro. Il percussionista non fu in grado di vedere le sue percussioni a causa della nube della gloria di Dio. Ma la mia impressione preferita di quella notte era un gruppo di ragazzi adolescenti che erano seduti davanti all'altare con lacrime che scorrevano giù dalle loro guance. Dio mi parlò: "Infine, hanno sentito la mia unzione nella potenza. Non saranno mai gli stessi. Le altre musiche non potranno confrontarsi più." Questo è il potere della musica profetica di realizzare il cambiamento.

In II Re 3:15, Elia disse, "Portatemi un musicista. E mentre il musicista arpeggiava, la mano del Signore venne su lui. "Di solito questa unzione del musicista è soltanto strumentale ed il risultato è orizzontale -- liberando un'altra persona alla profezia. Dissipando le distrazioni e abbassando le influenze spirituali, un salmista può svolgere un ruolo importante nel liberare uno spirito di profezia in una congregazione.

Un corollario al ruolo del musicista è il salmeggiare durante la predica. Parecchi anni fa, ho suonato il piano mentre un evangelista stava predicando. Ascoltando con gli orecchi spirituali, è possibile sostenere musicalmente la predica della Parola e permetterle di procedere con più grande effetto. Ciò non è sempre adatto, ma può essere un modo che lo spirito amplifica l'effetto di un messaggio parlato. Molte chiese di colore hanno unito la musica e la predica per anni, ma è ragionevolmente raro tra altri tipi di congregazioni.

Nella decade prossima molti altri impegni emergeranno per i salmisti di Dio. La musica con un'unzione trasferibile, come l'ombra di Pietro e dei panni toccati da Paolo, sarà creata per un mondo nel bisogno, non per un'industria di musica dedicata all'avidità. L'attenzione di una nuova razza di musicisti cristiani non sarà su mercati e soldi, ma sulla musica che cambierà il mondo per la gloria dell'Iddio Onnipotente.

Per gentile concessione di Shira Mayim